Settimana della Dieta Mediterranea: visite gratuite in tutta Italia

settimanadelladietamediterraneaCinque giorni dedicati all’alimentazione e al benessere fisico, in cui promuovere i vantaggi della dieta mediterranea. È Mangiare&Salute, iniziativa promossa dall’Ordine Nazionale dei Biologi dal 6 al 10 giugno. Durante la settimana della dieta mediterranea, presso gli studi di oltre 1.100 biologi nutrizionisti di tutta Italia, si potranno ricevere consulenze gratuite.

“Più che dieta – spiega Ermanno Calcatelli, presidente dell’Ordine – vogliamo promuovere lo stile di vita mediterraneo, un elisir di lunga vita, studiato per la prima volta, a metà del secolo scorso, da due scienziati americani, Ancel Keys e sua moglie Margaret. Diventato patrimonio immateriale dell’UNESCO nel 2010, questo tipo di alimentazione è celebrato e adottato in tutto il mondo”Mangiare&Salute mira a sottolineare non solo i vantaggi di un corretto stile di vita e di un’adeguata alimentazione, ma anche l’importanza di affidarsi esclusivamente ai professionisti della salute, in grado di suggerire a ciascun paziente un percorso alimentare equilibrato e personalizzato. Bisogna infatti diffidare da tutte quelle soluzioni apparentemente allettanti ma improvvisate che spopolano in giro, da Internet alle palestre.

I biologi concordano nel considerare la dieta mediterranea il miglior modello possibile da cui partire non solo per dimagrire ma anche e soprattutto per proteggere la salute e migliorare la qualità della vita. Il presidente Calcatelli ha elencato alcuni dei vantaggi di optare per questo regime: “Aiuta a perdere peso, previene malattie cardiovascolari, in quanto mantiene sotto controllo colesterolo, trigliceridi, pressione arteriosa e il livello di zuccheri nel sangue, riduce il rischio di diabete, grazie a un elevato consumo di vegetali, cereali e un basso apporto di grassi e zuccheri”. Va aggiunto inoltre che, grazie alla varietà di alimenti che la caratterizzano, la dieta mediterranea favorisce la salute del cuore nonché il mantenimento di un peso corporeo adeguato. Ma il concetto di dieta mediterranea comprende tante sfaccettature che vanno oltre la semplice alimentazione: ad esempio, una specifica modalità di produzione e di consumo del cibo e un particolare modo di concepire il rapporto tra l’uomo e l’ambiente. Tutto ciò fa della dieta mediterranea il regime alimentare con un impatto minore sull’ambiente, in quanto asseconda i principi di biodiversità, stagionalità e frugalità. Ma non solo: essa è fortemente vocata al territorio ed esalta valori come la convivialità, l’identità e lo scambio tra i popoli del Mediterraneo.

 

Recent Posts