Il Ministro della Salute Orazio Schillaci in visita al nostro Museo. Un importante riconoscimento per il nostro lavoro.

L’altro ieri, lunedì 15 aprile ci ha fatto una graditissima visita il Ministro della Sanità, Orazio Schillaci, che ha voluto conferire un importante riconoscimento al nostro Museo. È così che sulla facciata dello storico Palazzo Vinciprova, la nostra casa, è stata affissa una targa nella quale il Ministero della Sanità riconosce questo Museo quale “Presidio nazionale di promozione e divulgazione scientifica dei principi della dieta mediterranea e dei suoi impatti positivi sulla salute”.

Il Ministro Schillaci – accompagnato tra gli altri dal Viceministro degli Affari Esteri, Edmondo Cirielli, e accolto dal Sindaco di Pollica, Stefano Pisani, e da una delegazione dei piccoli studenti del locale Istituto comprensivo – ha avuto modo di incontrare alcune scolaresche di bambini in visita al Museo, toccando con mano l’esperienza che si può vivere recandosi qui, nell’incantevole scenario che solo il mare cristallino di Pioppi e le verdi colline di Pollica sanno regalare.

A fine cerimonia, il Direttore del Museo, Valerio Calabrese, ha donato al Ministro Schillaci la spilla riservata agli “Ambasciatori della Dieta Mediterranea”, per dare riconoscimento del suo impegno nel promuovere lo stili di vita mediterraneo, come elemento di medicina preventiva.

La delegazione istituzionale al seguito del Ministro ha avuto la possibilità di visitare i luoghi dove Ancel Keys ha postulato i principi della Dieta Mediterranea, osservando i modi di vivere e di nutrirsi dei contadini e dei pescatori cilentani. È per questo che il Museo rappresenta uno spaccato di storia, fatto di divulgazione scientifica e promozione della biodiversità, e conserva al suo interno le tracce di scelte alimentari che – come ha avuto modo di affermare durante l’evento anche la Prof. Annamaria Colao, Titolare della Cattedra Unesco sulla Dieta Mediterranea presso la Federico II di Napoli – fedelmente riprodotte al giorno d’oggi, fanno bene al corpo umano e all’ambiente che ci circonda.