Vigna Bio: Al via la sesta edizione

Parte la sesta edizione di Vigna Bio, la rassegna-degustazione dedicata ai produttori di vino biologico e biodinamico campani.
Organizzata dal Museo Vivente della Dieta Mediterranea in collaborazione con Legambiente, Scuola Europea Sommelier, il blog Lucianopignatarowine&foodblog, e con il patrocinio della Regione Campania, si svolgerà nel suggestivo Palazzo Vinciprova di Pioppi nei giorni del 6 e 7 agosto nell’ambito del Festival della Dieta Mediterranea in programma da luglio a settembre con importanti appuntamenti di carattere culturale e artistico.
I migliori vini prodotti in Campania secondo metodo biologico e/o biodinamico, verranno giudicati da una commissione composta da enologi, sommelier, giornalisti di settore e consumatori appassionati, che in maniera anonima esamineranno i vini in concorso.
La rassegna è un’occasione unica per i produttori campani per lanciare e diffondere sempre più la cultura del vino prodotto con pratiche sostenibili, spesso frutto di grandi sforzi fisici ed economici che meritano di essere valorizzati attraverso una giusta divulgazione.
Un ricco patrimonio fatto di storie di vitigni e di famiglie che verranno raccolte successivamente in una Guida ai Vini Biologici e Biodinamici campani prevista per il mese di dicembre 2022.
Un Premio Speciale “ Vino della Dieta Mediterranea” verrà assegnato all’Azienda che nel corso dell’anno ha meglio espresso i valori specifici della Dieta Mediterranea.
La rassegna, aperta al pubblico attraverso degustazioni, banchi di assaggio e incontri con le aziende, potrà offrire alle aziende un importante momento di confronto e incontro con i consumatori e i tecnici del settore.