FestivalIl Festival della Dieta Mediterranea è un contenitore di iniziative, sviluppate lungo circa quaranta giorni nel periodo estivo, che ruotano intorno agli aspetti culturali e antropologici più interessanti dello stile di vita mediterraneo.

La manifestazione, promossa annualmente da Legambiente Onlus e dal Comune di Pollica con il patrocinio del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano: comprende incontri, dibattiti, showcooking, spettacoli teatrali per bambini, concerti musicali, escursioni e tante altre attività. Gli eventi hanno come base il borgo di Pioppi e, in particolare, Palazzo Vinciprova, sede del Museo Vivente della Dieta Mediterranea e del Museo Vivo del Mare, ma si estendono a tutto il comune di Pollica.

Il Festival della Dieta Mediterranea è un’occasione per trasmettere i principi della Dieta mediterranea a un’ampia e variegata platea di fruitori: grandi e piccoli, turisti ed esperti del settore. Ed è un modo per mettere in pratica al meglio le misure di salvaguardia che l’Unesco impone ai beni dichiarati patrimonio dell’umanità, quali la promozione, la divulgazione e la trasmissione delle loro peculiarità.