A Pioppi, Sud Oltre Expo

Dal 22 al 25 aprile l’Università degli Studi di Salerno organizza “SUD OLTRE EXPO”, l’evento che intende presentare i processi virtuosi nel campo dell’industria agroalimentare, nati dallo sviluppo di una rete di collaborazioni tra università, enti e aziende locali attivi nel settore.

Il progetto è promosso dall’Ateneo salernitano, in collaborazione con istituzioni e realtà imprenditoriali del territorio, al fine di rappresentare un’occasione di confronto sul contributo del Sud Italia al tema dell’Esposizione Universale, un percorso di conoscenza e approfondimento sui prodotti agroalimentari di qualità del Mezzogiorno e sui modelli di best practices diffusi.

Obiettivo di SUD OLTRE EXPO è quello di dare spazio e voce alle eccellenze del Sud, da sempre simbolo di ricerca e innovazione per la qualità dei prodotti alimentari e la diffusione della cultura della Dieta Mediterranea.

L’Università di Salerno, con le sue attività di didattica e di ricerca (16 Dipartimenti e 70 corsi di Studio), è da tempo impegnata nella creazione di un network di lavoro permanente tra tutti gli stakeholders – pubblici e privati – dell’area del Mezzogiorno, con l’obiettivo di unire le “eccellenze del Sud” su progettualità specifiche nei settori dell’alimentazione e della nutrizione.

Convegni, workshop, case histories, percorsi del gusto, incontri culturali, performance artistiche, laboratori ed esperimenti di coworking: un articolato programma di appuntamenti che, con un approccio ampiamente multidisciplinare, intende consolidare una piattaforma di ricerca e divulgazione rivolta a pubblici differenti, dagli esperti del settore ai giovani studenti.

Il campus di Fisciano, la città di Salerno e i suggestivi paesaggi di Pollica, Palinuro e di Capaccio-Paestum sono le location, rispettivamente scelte per gli eventi in programma, a testimonianza della collaborazione tra attori e territori, in un’ottica di cooperazione e scambio di esperienze.

Nel corso dell’evento verranno affrontate anche le prospettive di sviluppo dell’industria agroalimentare e del relativo indotto nel Sud Italia, in una dimensione di studio che mira alla crescita del tessuto socio-economico del territorio, dentro e oltre la prestigiosa vetrina di EXPO 2015.

La manifestazione rappresenta il primo step di un percorso progettuale che svilupperà nei prossimi mesi il suo programma di iniziative ed appuntamenti verso e oltre EXPO 2015.