A Pollica torna “Buon compleanno, dieta mediterranea!”

Da venerdì 16 a domenica 18 novembre torna a Pollica “Buon compleanno, dieta mediterranea!”. L’evento, promosso dal Comune di Pollica, celebra l’anniversario del riconoscimento dell’Unesco, che nel 2010 a Nairobi ha inserito la Dieta mediterranea nella lista dei patrimoni culturali immateriali dell’umanità. Degustazioni, dibattiti, show cooking, laboratori, focus, concerti e performance artistiche: queste le attività che si svolgeranno nel corso della tre giorni nei luoghi più rappresentativi di Pollica e nelle frazioni marittime di Pioppi e Acciaroli.

Tanti gli ospiti di spicco che animeranno i festeggiamenti. Tra questi: Joe Bastianich, ristoratore, temuto giudice enogastronomico di MasterChef Italia e showman; Roy Paci, trombettista, compositore, interprete e buongustaio; Anna Tatangelo, cantante e appassionata di cucina; Giovanni Muciaccia, conduttore televisivo noto al grande pubblico per Art Attack e attore teatrale; Peppe Barra, cantante e attore italiano, illustre interprete della tradizione napoletana; i geniali ragazzi di Casa Surace, factory e casa di produzione che è esplosa sul web; e gli Street Clerks, band italiana pop lanciata da X Factor e da E poi c’è Cattelan.

“Ancora una volta vogliamo festeggiare la Dieta mediterranea” ha dichiarato il sindaco di Pollica Stefano Pisani “attraverso ciò che essa rappresenta: cultura, salute ma anche e soprattutto ospitalità, convivialità, benessere. Sarà un momento di aggregazione in cui ci siederemo figuratamente intorno a un’unica tavola, con ospiti piacevolissimi, e vivremo insieme la gioia dello stile di vita mediterraneo”.

Una festa aperta a tutti e dedicata anche alle giovani generazioni, impegnate a dare un contributo alla promozione del territorio attraverso il concorso “Disegna la Dieta mediterranea” riservato alle scuole.

Queste e tante altre le novità pensate per spegnere in bellezza le otto candeline sulla grande torta della Dieta mediterranea. Ci vediamo a Pollica per festeggiare insieme!

Ecco il programma degli eventi:

Venerdì 16 Novembre

10.30 Pioppi, Palazzo Vinciprova – Museo Vivente Dieta Mediterranea

Anteprima Buon Compleanno

GIUSEPPE UNGARETTI – Da Viaggio nel Mezzogiorno a Lettere a Bruna

Le scuole incontrano Bruna Bianco, a cura di Casa della Poesia

17.00 – Diretta streaming con l’Università Suor Orsola Benincasa

FICO LECTURE – con Andrea Segrè

17.30 – Pioppi, Palazzo Vinciprova – Museo della Dieta Mediterranea

Premiazione dei vincitori del concorso per le scuole “Disegna la Dieta Mediterranea”

Con la partecipazione straordinaria e i laboratori di disegno di Giovanni Muciaccia

19.00 – La Dieta Mediterranea incontra l’Abruzzo