“Le vie dei Presìdi”, Slow Food fa tappa a Pollica

Le vie dei presidiUn weekend dedicato alla promozione delle eccellenze cilentane protette da Slow Food. È la manifestazione “Le vie dei Presìdi – Il sentiero dell’oliva ammaccata salella”, in programma a Pollica il 21 e il 22 maggio, e che farà tappa anche qui da noi a Pioppi, al Museo Vivo del Mare e al Museo Vivente della Dieta Mediterranea.

L’iniziativa rientra nell’ambito di un vasto cartellone di eventi promossi da 21 presidi Slow Food della Campania e 5 della Basilicata, e dal Presìdio nazionale sull’olio extravergine di oliva. L’appuntamento di Pollica sarà presentato da Pollica Città Slow e dai produttori del Presìdio “Oliva salella ammaccata”,  che riunisce tutti quegli agricoltori e produttori di olio dell’Alto Cilento che hanno conservato l’antica tradizione nella lavorazione e conservazione del prodotto. Nel corso della due giorni, i partecipanti potranno toccare con mano la realtà dei Presìdi Slow Food, dai territori alle tecniche di produzione, per abbattere le distanze fra produttori e consumatori e aumentarne il grado di fiducia.

Entrando nel dettaglio degli eventi, sabato 21 maggio alle 15, presso il Castello dei Principi Capano, si terrà la presentazione di una mostra mercato con Le vie dei presidiprodotti enogastronomici di eccellenza e artigianato artistico del Cilento e un laboratorio della dieta mediterranea, con la preparazione di piatti tipici locali. Quindi alle 17 saranno presentati il Presidio Slow Food “Oliva salella ammaccata del Cilento” e la rete impresa “Mediterranean Experience”. Infine alle 20, gli ospiti potranno concludere la full immersion nella tradizione cilentana presso il ristorante “Castello della Mediterraneità”, con una cena buffet accompagnata dallo spettacolo musicale dei “Legolas Trio”.

La giornata di domenica 22 maggio sarà invece dedicata a coloro che vorranno sperimentare un assaggio del “vivere slow”. È infatti prevista una passeggiata lungo i sentieri del “Molino a vento”, occasione per godere delle bellezze naturali della località di Pollica. Il punto di partenza è il piazzale antistante il convento S.Maria delle Grazie. Alle 11,30 chi vorrà si potrà fermare a seguire la presentazione di un altro Presìdio Slow Food, il “Cacioricotta del Cilento”, presso l’azienda agricola “San Rocco” di Galdo. E ancora, dalla collina potrà spostarsi sul versante mare, a Pioppi, dove alle 12,30 è prevista la visita del Museo Vivo del Mare e del Museo Vivente della Dieta Mediterranea, intitolato allo scienziato statunitense che proprio qui teorizzò lo stile di vita riconosciuto patrimonio culturale immateriale dell’umanità Unesco.

Con quest’evento Pollica, “Città del Buon Vivere”, dimostra ancora una volta il suo impegno a promuovere i valori di Slow Food e a divulgare le tradizioni agricole ed enogastronomiche locali, consapevole dell’importanza di preservare le sue preziose radici e le sue molteplici peculiarità territoriali.