Commossi e orgogliosi per la fiction su Angelo Vassallo

nella foto il sindaco di Pollica Angelo Vassallo nel giardino di palazzo Vinciprova di Pioppi sede del Museo del Mare e della Dieta mediterranea

È stata una serata di grande televisione e di impegno civile al tempo stesso, quella che Rai Uno ci ha offerto ieri sera, 8 febbraio 2016.

Oltre 7 milioni di persone hanno guardato la fiction “Il Sindaco pescatore” sulla vita, e la tragica fine, di Angelo Vassallo, sindaco di Pollica (Sa). È stata una grande emozione e motivo di grande orgoglio vedere sul piccolo schermo sventolare le nostre 5 vele, il riconoscimento che assegnammo a Pollica nel giugno 2010, pochi mesi prima dell’assassinio. È stato commovente vedere il ricordo di una persona a cui abbiamo voluto bene, con cui abbiamo lavorato e che si è impegnato per rendere il suo territorio più giusto e più bello.

Chi ha conosciuto Angelo Vassallo sa che era impossibile non essere contagiati dalla sua vitalità. Amava la sua terra e il suo mare. Era un infaticabile lavoratore che si è speso con autentica passione per creare occasioni di futuro onesto e pulito per il suo territorio. Un Sindaco coraggioso, un uomo retto, un politico lungimirante, un sognatore ottimista, un inguaribile visionario. Angelo Vassallo era conosciuto per le sue battaglie ambientali, per l’infaticabile attività di recupero e valorizzazione dei luoghi del suo territorio, per la notorietà internazionale che era riuscito a dare a un piccolo Comune del nostro meridione. Un uomo straordinario e amatissimo, che non aveva paura di perdere consensi con scelte azzardate perché sapeva di fare il bene della sua gente, dell’ambiente e del suo territorio.
Grazie alla sua visione e al suo impegno, oggi Pollica è per molti il luogo dove le ragioni dell’ambiente e della legalità hanno creato occasioni di futuro per il territorio e la sua gente, oggi Pollica è la capitale della dieta Mediterranea che, grazie ad Angelo, è stata riconosciuta dall’Unesco come patrimonio immateriale dell’umanità, oggi Pollica è ancora di più il luogo della “bella politica” praticata dal Sindaco pescatore.
Con Angelo abbiamo condiviso tante idee e progetti per diffondere maggiore consapevolezza sui temi ambientali, per svelare tutta la bellezza dei territori in cui viviamo e che spesso non conosciamo. Ci auguriamo di cuore che le molte persone che ieri sera hanno conosciuto Angelo per la prima volta abbiano da oggi curiosità di conoscere meglio la sua storia, le sue idee e il suo territorio, e che abbiano voglia di dare seguito ai suoi sogni, proprio come accade a noi da quando Angelo ci è stato tragicamente portato via.
Ieri sera in televisione abbiamo rivisto quello spirito appassionato e coraggioso che tanto ci ha colpito di Angelo. Ringraziamo per questo splendido ritratto RaiUno, il regista Maurizio Zaccaro, la Solaris Media che ha prodotto la fiction, Sergio Castellitto che ha interpretato magistralmente il nostro amico Angelo Vassallo, e la Fondazione Angelo Vassallo – Sindaco Pescatore. Questo è il servizio pubblico che ci piace, il servizio che mostra storie di persone oneste che lottano per il proprio paese, che porta esempi da seguire all’attenzione di centinaia di amministratori locali a cui spetta il compito di governare il territorio che è stato loro affidato.
Grazie, è stata una bella serata.