Ambasciatore americano in visita nel Cilento, progetti in cantiere sulla Dieta mediterranea.

12729215_10209057480658406_4316025745031478422_n
L’Ambasciatore americano in Italia, John Phillips, accompagnato dal Console Generale americano a Napoli, Colombia A. Barrosse, e dai membri del suo Ufficio, è stato per due giorni in visita istituzionale in provincia di Salerno.
Il diplomatico ha visitato istituzioni culturali e alcune aziende del territorio, dimostrato un particolare interesse verso i temi della sostenibilità, dell’agricoltura e in particolare della Dieta mediterranea. Per questa ragione ha voluto incontrare,tra gli altri, per una colazione di lavoro presso la Tenuta Barlotti il responsabile agricoltura di Legambiente Campania e direttore dell’Ecomuseo della Dieta mediterranea di Pioppi, Valerio Calabrese, già ospitato oltreoceano lo scorso anno nel progetto del Governo americano Food Study Tour legato alle attività di Expo2015, per sviluppare futuri progetti di collaborazione, nel nome della Dieta mediterranea di Ancel Keys e della cultura eno-gastronomica cilentana negli Stati Uniti.
Un asse – quello tra Cilento e Stati Uniti – già inaugurato con l’accordo fra il Comune di Pollica e la San Diego University, in California, per aprire nella frazione di Acciaroli un centro di ricerche sulla longevità e l’alimentazione. Un progetto che sembra destinato a produrre ancora molti frutti, esportando oltre i confini continentali il modello mediterraneo di alimentazione e stile di vita, riconosciuto dall’Unesco patrimonio mondiale dell’Umanità.