Il Museo aderisce al progetto Cilento Green Card

cilentogreencardIl 18 luglio scorso, presso la Stazione Marittima di Salerno, è stata presentata in conferenza stampa la Cilento Green Card, un progetto di valorizzazione del territorio attraverso la creazione di una rete di luoghi di interesse della costiera e dell’entroterra cilentani. Il Museo Vivente della Dieta Mediterranea e il Museo Vivo del Mare non potevano non aderire all’ambiziosa iniziativa.

La Cilento Green Card, promossa da Legambiente Onlus con il patrocinio della Regione Campania e del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e con il sostegno della Bcc Aquara, è un pass turistico che permette di accedere a musei, aree archeologiche e naturalistiche con uno sconto del 20%. L’idea è quella di promuovere azioni sinergiche finalizzate a migliorare la qualità e l’organizzazione delle strutture e dei servizi di informazione e di accoglienza dei flussi turistici nell’area del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

La carta, del valore di 4 euro, è personale, ha validità annuale, e si potrà acquistare direttamente presso le strutture aderenti. Che, oltre al Museo Vivente della cilentocard-appDieta Mediterranea e al Museo Vivo del Mare, sono: Grotte dell’Angelo e Museo del Suolo di Pertosa-Auletta, Oasi Fiume Alento di Prignano Cilento, Oasi del Bussento di Morigerati, Museo Naturalistico di Corleto Monforte, Grotte di Castelcivita, Museo Virtuale Paleolitico (MUVIP) di Marina di Camerota e Parco Archeologico di Elea-Velia. Il protocollo è tuttavia aperto a nuove adesioni.

Inoltre, in occasione della conferenza stampa della Cilento Green Card, è stato presentato anche il marchio Io Vivo Mediterraneo (declinato in Io Mangio Mediterraneo, Io Dormo Mediterraneo, Io Produco Mediterraneo), un progetto promosso dal Comune di Pollica, in collaborazione con Legambiente Onlus e il Museo Vivente della Dieta mediterranea, aperto alle strutture ristorative, ricettive e produttive del Cilento che sposano i principi della Dieta mediterranea. I possessori di Cilento Green Card potranno usufruire di scontistiche e servizi agevolati anche presso le strutture aderenti al marchio.

La Cilento Green Card è una preziosa occasione per valorizzare le potenzialità turistiche del Cilento a 360 gradi, dal patrimonio naturalistico a quello culturale fino alla tradizione enogastronomica, superando la stagionalità dei flussi e allargando gli orizzonti del turista al di fuori dei circuiti tradizionali e alla scoperta delle bellezze meno conosciute.