Edimburgo, la Settimana della cucina italiana nel mondo omaggia la Dieta mediterranea

Dal 19 al 25 novembre si celebra la terza edizione della Settimana della cucina italiana nel mondo. Per l’occasione, il Regno Unito ha voluto omaggiare i prodotti regionali, la Dieta mediterranea e il “made in Italy” con una serie di eventi. Qualità, sostenibilità, cultura, sicurezza alimentare, diritto al cibo, educazione, identità, territorio, biodiversità: questi alcuni dei temi affrontati nel corso delle iniziative, finalizzate a “promuovere all’estero l’agroalimentare e la cucina italiana di qualità, il vero Italian Taste, contrapposto all’Italian Sounding”.

In particolare, l’Istituto Italiano di Cultura, in collaborazione con il Consolato Generale di Edimburgo e la sezione scozzese della Camera di Commercio e Industria Italiana per il Regno Unito, ha organizzato l’evento “Le Vie della Dieta Mediterranea”, tenutosi lunedì 19 novembre presso l’Istituto Francese di Scozia.

Ad aprire i lavori è stato Fabio Monaco, console generale per la Scozia e Irlanda del Nord. Presenti anche il sindaco di Edimburgo, Donald Wilson, e una rappresentanza degli altri consolati. A parlare del modello riconosciuto patrimonio Unesco è stato invitato il nostro direttore, Valerio Calabrese, che ha aperto virtualmente ai presenti le porte del Museo della Dieta mediterranea di Pioppi e ha raccontato in che modo esso promuove lo stile di vita ispirato a un’alimentazione sana, al rispetto dell’ambiente, alle tradizioni e alla cultura locali.

È poi intervenuta in videoconferenza da Napoli la nutrizionista Francesca Marino (My Social Recipe), che ha parlato dei principali ingredienti della Dieta mediterranea e dei loro benefici sulla salute, tra verità e “falsi miti” diffusi dal mondo dell’informazione su questo tipo di dieta. Ma la Dieta mediterranea è anche amore per l’ambiente, che si declina ad esempio in costruzioni che rispettano il paesaggio e seguono criteri specifici. Di questo aspetto ha parlato Roberta Pastore, giovane e talentuoso architetto che vanta collaborazioni prestigiose come quella con Renzo Piano.

Durante l’incontro non poteva mancare un assaggio della cucina mediterranea. L’evento, introdotto dalla chef professionista Lucia Ortisi, è stato seguito dalla degustazione di prodotti tipici della Dieta mediterranea preparati da La Locanda dei Gusti, accompagnati dalla birra Menabrea.

La serata si è conclusa presso la pizzeria napoletana “1926” di Edimburgo, dove la pietanza simbolo per eccellenza della cucina italiana nel mondo, la pizza, è stata preparata dal noto pizzaiolo napoletano Giuseppe Pignalosa. Tra gli ospiti della serata evento, i consoli giapponese, americano, indiano e rumeno.

“Le Vie della Dieta Mediterranea” ha rappresentato una preziosa occasione per far avvicinare alla Dieta mediterranea e ai suoi principi un territorio distante non solo da un punto di vista geografico quanto gastronomico dalla nostra tradizione, ma che pure dimostra sempre di più interesse verso di essa.