Dal Cilento alla Croazia per il Meeting delle comunità emblematiche della Dieta mediterranea

Il 6 e il 7 giugno 2018, nell’ambito del Festival of the Mediterranean Diet – sardines & wine, si terrà in Croazia l’ottavo Meeting della Rete delle sette comunità emblematiche della Dieta mediterranea riconosciuta dall’Unesco patrimonio culturale immateriale dell’umanità. Parteciperanno il sindaco di Pollica, Stefano Pisani, il direttore del Museo e coordinatore della Rete Internazionale Musei della Dieta mediterranea, Valerio Calabrese, e una delegazione del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali.

All’incontro saranno presenti rappresentanti delle sette comunità emblematiche della Dieta mediterranea: Italia (Cilento), Grecia (Koroni), Marocco (Chefchaouen), Spagna (Soria), Cipro (Agros), Portogallo (Tavira), Croazia (Brač and Hvar Islands). Nel corso della seconda giornata, il Comune di Pollica e il Museo Vivente della Dieta Mediterranea di Pioppi – capofila della Rete Internazionale – presenteranno le proprie proposte per la promozione e divulgazione dei principi della Dieta mediterranea: una serie di azioni finalizzate ad attivare una progettualità condivisa per implementare le strutture museali già esistenti e farne nascere di nuove laddove mancanti.

Il Meeting rappresenta un’importante opportunità per stimolare la coesione tra le comunità emblematiche della Dieta mediterranea e per avvicinare sempre più persone allo stile di vita mediterraneo.