Concorso fotografico “La Mia Dieta Mediterranea”, iscrizioni fino al 23 luglio

miadietamediterraneaFotografare la Dieta mediterranea intesa come “stile di vita”, fatto di cibo sano, natura, tradizioni. E, precisamente, come “l’insieme delle pratiche, delle rappresentazioni, delle espressioni, delle conoscenze, delle abilità, dei saperi e degli spazi culturali con i quali le popolazioni del Mediterraneo hanno creato e ricreato nel corso dei secoli una sintesi tra l’ambiente culturale, l’organizzazione sociale, l’universo mitico e religioso intorno al mangiare”.

È l’obiettivo del concorso fotografico “La Mia Dieta Mediterranea”, organizzato dal Museo Vivente della Dieta Mediterranea insieme al Gruppo Fotografico Scatto Matto, Borgoinpietra Residenza Antica e Turismo Diffuso Qualità Italia di Cowotur, e con la collaborazione di Matteo Carbone Photographer. Possono partecipare al contest tutti i fotografi, sia amatori che professionisti, di tutte le nazionalità e le età.

Il concorso è diviso in tre sezioni: La cucina mediterranea, La vita nei Borghi mediterranei e Natura&Paesaggio mediterraneo. La seconda sezione, in particolare, è finalizzata alla valorizzazione dei borghi e dello stile di vita slow – dopo che il 2017 è stato decretato dal MIBACT quale “Anno dei Borghi Italiani” caratterizzati da un significativo patrimonio naturalistico, umano, culturale e artistico – anche attraverso immagini raffiguranti attività, emozioni ed esperienze significative legate a tali luoghi.

Per iscriversi occorre: compilare il modulo online, inviare le proprie foto (massimo 3 per sezione) tramite e-mail o wetransfer all’indirizzo concorso@miadietamediterranea.it e versare la quota di partecipazione di 10,00 euro online o di persona presso uno dei punti indicati sul sito. La scadenza è fissata al 23 luglio 2017 alle 23,59 (vedi regolamento).

Questi i premi in palio: per il 1° classificato di ogni sezione, una targa premio e un voucher per un soggiorno per due persone, in soluzione B&B, presso lemusea strutture partners dell’iniziativa; per il 2° classificato, una targa premio e un buono per un pranzo o una cena di cucina mediterranea per due persone; e per il 3° classificato, una targa premio e dei prodotti tipici locali.

A selezionare i vincitori saranno il Sindaco di Pollica, il Direttore del Museo Vivente della Dieta Mediterranea di Pioppi, un giornalista e tre fotografi professionisti. Le opere ammesse, a partire dal 5 agosto 2017, saranno esposte presso il Museo Vivente della Dieta Mediterranea, mentre la premiazione avrà luogo il 3 settembre 2017. Parallelamente, sarà possibile partecipare gratuitamente a un photo contest social su Instagram con l’hashtag #lamiadietamediterranea.

“La Mia Dieta Mediterranea” rappresenta una nuova importante occasione per diffondere i principi dello stile di vita dichiarato patrimonio Unesco e per valorizzare le bellezze di un territorio variegato e ricco di storie da raccontare.