castellittodietamedIl piano superiore di Palazzo Vinciprova ospita le sale espositive del Museo Vivente della Dieta Mediterranea, dedicato al medico epidemiologo americano Ancel Keys che ha vissuto oltre quarant’anni a Pioppi, studiando il rapporto tra alimentazione locale e l’incidenza sulle malattie cardiovascolari e dimostrando le qualità benefiche della Dieta Mediterranea, attraverso l’assunzione di alimenti come l’olio extravergine di oliva, pesce azzurro, frutta (in particolare il fico bianco), verdura, ecc.

Lo spazio espositivo è visitabile tutto l’anno, dal lunedì alla domenica (escluso il martedì) dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle 16,00 alle 20,00 (da giugno a settembre dalle 17,00 alle 21,00).

Il biglietto d’ingresso, dal costo di 3,00€, consente di visitare anche il Museo Vivo del Mare (www.museovivodelmare.it) ubicato al piano inferiore del palazzo. Per i gruppi di almeno 10 persone è possibile richiedere la visita guidata al costo di 2 euro in più per entrambi i musei. 

Nelle sale sono raccolti video, immagini e testi che raccontano la Dieta Mediterranea, attraverso un viaggio storico-antropologico delle tradizioni alimentari del Cilento, fatto di racconti, esperienze dirette, momenti di approfondimento pratico in cui il visitatore può avventurarsi.IMG-20160421-WA0012

Una delle sale ospita, inoltre, la biblioteca personale del dr. Keys che lo studioso ha donato al Comune di Pollica.

Un’altra sala è invece dedicata ai sensi, con prove e con all’interno una piccola tisaneria dove è possibile gustare tisane fredde e calde e scoprire le magnifiche essenze e gli straordinari benefici delle erbe della macchia mediterranea.