“Tonni e dintorni”, appuntamento al Museo il 16 dicembre

tonniedIl pesce, soprattutto quello azzurro, è tra i pilastri della Dieta mediterranea. Ed una delle varietà più consumate e più apprezzate è sicuramente il tonno. A questo prodotto sarà dedicato l’evento “Tonni e dintorni”, che si terrà venerdì 16 dicembre a Palazzo Vinciprova, sede del Museo Vivo del Mare e del Museo Vivente della Dieta Mediterranea di Pioppi. L’appuntamento è promosso dal Museo stesso, dal Comune di Pollica e da Legambiente.

La giornata si aprirà alle 10 con la visita del Museo del Mare e i laboratori sul tema “Il tonno nella cultura del Cilento”, dedicati ai bambini e alle famiglie e a cura della Cooperativa Alici di Menaica di Pisciotta. Quindi alle 19 la manifestazione proseguirà con racconti, video e assaggi con i pescatori e le massaie del Cilento. I presenti potranno assistere allo showcooking a cura dello chef del ristorante Suscettibile di Pioppi, Antonio Morinelli, che preparerà una genovese di tonno con la cipolla ramata di Montoro. Le degustazioni a base di pesce saranno accompagnate dal vino Palinuro dell’azienda agricola San Salvatore 1988 e dagli olii Terre dei Monaci della Cooperativa Nuovo Cilento.

Il tonno è uno dei pesci più indicati per un’alimentazione mediterranea, che prevede il consumo di pesce azzurro almeno due tre volte a settimana. Questo alimento è ricco di sali minerali come il calcio, che rinforza le ossa; proteine, che sostengono la massa muscolare; e omega-3, toccasana per la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Ne esistono diverse varietà, come il tonno rosso e il tonno pinna gialla.

“Tonni e dintorni” è un’occasione per conoscere più a fondo le virtù di questo alimento, la sua versatilità in cucina e il suo legame con la cultura cilentana e con i suoi prodotti.