Festival della Dieta Mediterranea, ecco il programma degli eventi

Si è aperto venerdì 22 luglio presso il Palazzo Vinciprova di Pioppi il Festival della Dieta Mediterranea, che durerà fino al 4 settembre, con un ricco programma di incontri, degustazioni, laboratori e molto altro ancora.

Tra gli eventi da segnalare, la mostra d’arte del prof. Giuseppe Pesce e le visite al buio al Museo Vivo del Mare; gli appuntamenti della domenica mattina con il laboratorio in riva al mare “I fusilli cilentani”, a Palazzo Vinciprova. E ancora, a partire dal mese di agosto, da non perdere i laboratori di cucina cilentana del sabato mattina al Castello Capano, per apprendere i segreti della tradizione dall’esperienza delle nonne di Pollica; e quelli del sabato pomeriggio sulla lavorazione e decorazione della ceramica, a Palazzo Vinciprova. Fra le escursioni guidate, citiamo quella al Pozzo dell’Uva Nera, alla scoperta delle erbe e delle piante della Dieta Mediterranea. Nel corso della manifestazione, ci sarà spazio inoltre per spettacoli teatrali per grandi e piccoli, musicali e di danza; presentazioni di libri; letture e dialoghi intorno al cibo; sfilate e competizioni canore.

“Il Festival – ha spiegato nel corso della cerimonia inaugurale Valerio Calabrese, direttore dell’Ecomuseo della Dieta Mediterranea sarà un’occasione per conoscere la Dieta Mediterranea a 360 gradi, raccontandola attraverso mille iniziative”.

“La Dieta Mediterranea – ha aggiunto Enrico Fontana, responsabile nazionale Economia Civile di Legambiente – è in una sola parola: stile di vita. Partendo dalle produzioni di qualità per arrivare alle caratteristiche scientifiche, dobbiamo essere bravi a comunicare che fa bene alla salute, all’ambiente, all’economia”. E quale modo migliore di dedicarle un’intera estate cilentana?!

Scarica il programma